Perbellini Arredamenti Shop EN / DE

Kauri: il “signore della foresta” dalle origini millenarie

Uno dei molteplici materiali utilizzati dall’azienda Riva 1920 è il legno proveniente dal Kauri.

I Kauri derivano da una tipologia di conifera che vive nella zona della Nuova Zelanda, questi alberi sono famosi per la loro enorme misura, riescono a raggiungere i 70 metri di altezza aggiudicandosi il primo posto tra gli alberi più alti a livello mondiale.

50.000 Anni fa una serie di cataclismi ha abbattuto le foreste di Kauri sommergendole di acqua e fango, questo processo ha pietrificato e evitato la decomposizione di questo legno rendendolo intatto ancora oggi.

In Nuova Zelanda è possibile trovare sotto il terreno delle miniere di legno di Kauri ancora perfettamente conservato grazie proprio alle proprietà pietrificanti e conservanti del fango.

Le sfumature dorate che rendono prezioso questo legno sono dovute all’abbondanza di resina all’interno delle radici che con gli anni si è trasformata in ambra assumendo le sembianze di polvere dorata.

La fase di estrazione è un momento complesso e molto delicato in quanto presenta particolari difficoltà a causa del terreno cedevole.

In seguito all’estrazione avviene la selezione delle tavole al fine di ottenere spessori omogenei, anch’essa è una fase molto delicata che richiede una lavorazione lunga e minuziosa.

Una volta terminato questo processo, ogni tavola viene sottoposta al metodo del Carbonio 14, questo processo viene effettuato in loco nel laboratori universitari di Auckland.

Ogni tavola può essere completamente personalizzabile in modo tale da rendere unico il prodotto di design.

Richiedi una consulenza per la progettazione dei tuoi spazi.

arredamenti@perbellini.it

SFOGLIA CATALOGHI

CONTINUA A NAVIGARE

RICHIEDI INFORMAZIONI


PRODOTTI CORRELATI